venerdì, 25 aprile 2025
spinner
Data di pubblicazione: 27 dicembre 2016

Guida senza assicurazione: 64 casi in un giorno

Il Tirreno
Toscana

LIVORNO. Guerra a chi gira in auto senza assicurazione. Il dato rilevato dai vigili è allarmante: in un giorno individuati 64 mezzi senza copertura assicurativa. In particolare, giovedì 22 dicembre in quattro ore, dalle 9 alle 13, la polizia municipale ha effettuato il servizio street control in via degli Acquedotti, contestando 44  sanzioni  per mancanza di copertura assicurativa a veicoli in transito. Non è tutto: sono stati fatti otto sequestri per mancata copertura assicurativa  (7 ad autovetture e l'altra a una moto) e sei verbali per mancata revisione, con conseguente sospensione dalla circolazione.

La sezione Sicurezza, mobilità e territorio della municipale, coordinata da Michela Pedini, è scesa in campo in questi giorni di traffico caotico per contrastare il rischio di incidenti (tamponamenti e danneggiamenti), la cui percentuale inevitabilmente lievita. "Fondamentale è in questi casi il ricorso alle assicurazioni", sottolineano dal comando. E' per questo che ai fini della sicurezza stradale la polizia municipale organizza numerosi servizi anche con l'ausilio delle nuove tecnologie, come lo Street control. Durante il servizio organizzato giovedì pomeriggio in viale Alfieri sono state fatte diverse multe: 20 a mezzi senza assicurazione. Per lo stesso motivo un'auto è stata sequestrata. Sempre in viale Alfieri sono stati contestati un verbale per guida senza patente e  quattro per mancanze di revisione.

Un caso particolare è quello di un tunisino multato di 5mila perché guidava con una  patente tunisina e con un permesso internazionale di guida non validi nel nostro Paese in quanto la patente italiana revocata in quanto nel 2006 aveva investito mortalmente due pedoni. L'uomo è stato fermato alla guida di  Ford Focus senza assicurazione: a bordo c'erano anche la moglie incinta e un minore.  Gli è stato fatto anche un verbale da 848 euro per aver circolato senza copertura assicurativa e un altro  da 389 euro alla proprietaria - la moglie -  per incauto affidamento del veicolo cioè per aver fatto guidare il marito nonostante non avesse la patente. Auto sequestrata e fermo di 90 giorni.

Guai anche per una donna livornese sorpresa ancora senza revisione, nonostante fosse già stata sanzionata lo scorso mese: l'auto è stata  sospesa dalla circolazione e le è stata contestata anche la guida con patente  scaduta.

 

Fonte: Il Tirreno

Immagini allegate
Articoli simili